- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Il Giardino botanico alpino Esperia si trova a 1.500 metri di quota sull'Appennino modenese, nel Parco del Frignano, a poca distanza dal passo del Lupo e dal lago della Ninfa, ai piedi del monte Cimone.
Realizzato dai soci del CAI di Modena, è collocato in una faggeta di due ettari, dove, oltre a splendidi esemplari di faggio "Fagus sylvatica" si possono osservare altri esemplari di diverse specie arboree. Percorrendone i sentieri, il Giardino consente di ammirare la flora appenninica nell'ambito dei diversi habitat naturali: dalla flora palustre e degli ambienti umidi, alle specie tipiche dei pascoli, fino a quelle delle rupi e degli sfasciumi, dove quella autoctona ha un ruolo di autentica protagonista. Vi sono inoltre le roccere con le piante montane introdotte, provenienti da diverse catene montuose ed habitat differenti.
Il Giardino Esperia (nella mitologia il giardino degli dei, ma anche l'antico nome della penisola italiana) è una struttura museale all'aperto, da visitare, ricca di profumi e colori che ha come simbolo il giglio martagone (Lilium martagon), una specie protetta fra le più belle e vistose delle radure boschive delle montagne italiane.