- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
È il giro panoramico della Riserva naturale delle Salse di Nirano, che si snoda intorno alla conca delle “salse”, permettendo di osservare gli apparati lutivomi e di godere della vista sulle vallate circostanti.
Esso parte dal parcheggio d’ingresso della Riserva e percorre per lungo tratto la strada che costeggia l’area dei “vulcani di fango”. Nella prima parte si lambisce l’edificio ottocentesco che ospita l’ecomuseo di Cà Rossa, posto su un piccolo rilievo e raggiungibile con digressione sulla destra, in corrispondenza dell’area da cui si apre la veduta sulla conca delle salse.
Si prosegue poi lungo la strada fino ad iniziare la salita che porta sul crinale a occidente, da cui si può godere di una bella vista sul cuore della Riserva e sulle colline circostanti. Sulla destra, su un poggio, l’edificio rurale di Cà Tassi, che ospita il Centro visite della Riserva.
Si prosegue ancora per un buon tratto in direzione sud, fino ad immettersi sul sentiero che, in direzione est, sempre tenendo il crinale, riporta al parcheggio di partenza.