- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Il marrone è un antico frutto dei castagneti della montagna modenese, che vede nell'Appennino orientale e nel Frignano le sue principali aree produttive. Infatti, il Marrone di Zocca e il Marrone del Frignano sono due denominazioni del marchio "Tradizioni e Sapori di Modena".
I marroni sono diversi dalle più comuni castagne, innanzitutto per il gusto, più dolce e profumato e poi per la pezzatura maggiore (un riccio racchiude al massimo tre frutti). Il marrone è facilmente riconoscibile anche dalla forma e dalla buccia, oltre che dalla sottile pellicina interna asportabile, a differenza della castagna, con estrema facilità.
Nella coltivazione dei marroni non si ricorre ad alcuna sostanza chimica, le piante si nutrono esclusivamente di quello che la terra offre loro spontaneamente, senza concimi o trattamenti antiparassitari.
E' un alimento sano, digeribile e di alto valore nutritivo. Ricchi di amidi e zuccheri complessi, i marroni sono particolarmente indicati nella dieta di giovani, sportivi e persone che praticano attività fisiche impegnative, considerato anche dell’alto contenuto di sali minerali come fosforo, magnesio e potassio.