- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Il progetto di un sentiero "per tutti" nasce innanzitutto dalla volontà della Provincia di dotare le aree protette modenesi di percorsi, attrezzature e servizi utilizzabili da tutti. A tal fine nel 2006 e nel 2007 la Provincia mette a disposizione dei parchi e delle riserve risorse per un totale di 300 mila euro. Grazie a queste risorse e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e al Comune di Fanano è stato possibile realizzare interventi e raggiungere questo importante obiettivo.
L'idea di realizzare un sentiero per rendere accessibile un luogo così impervio come le cascate del Doccione nasce da alcune considerazioni:
Pendenza massima del 5%, innanzitutto, con un nuovo sentiero pianeggiante lungo 300 metri e provvisto di corrimano; e poi pavimentazione in ghiaietto, barriere di protezione, attrezzature idonee e multisensoriali per percorrerlo in carrozzina e per i non vedenti. Ma non solo: una piazzola allargata per contenere cinque posti auto e uno per i portatori di handicap, l'affluente del Doccione scavalcato da due passerelle in legno, l'intero percorso più gradevole grazie a panchine e cestini. In futuro saranno apposte tabelle esplicative con i servizi accessibili alle persone disabili, anche in Braille.