- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Si svolge giovedì 16 febbraio, dalle ore 9 alle 13, all’hotel Mazzieri delle Piane di Mocogno, l’Assemblea del territorio modenese della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano. Si tratta di una delle 5 Assemblee locali che si svolgeranno in vista dell’Assemblea generale annuale convocata per il 24 febbraio, la settima da quando la Riserva è stata istituita (giugno 2015) e la seconda dopo l’allargamento territoriale (settembre 2021) che ne ha più che raddoppiato l’estensione, ricomprendendo anche il territorio collinare-montano della provincia di Modena. La prima Assemblea modenese si caratterizza quindi come l’appuntamento fondativo della Riserva di Biosfera Unesco in questi territori.
Dopo i saluti del Sindaco di Lama Mocogno Giovanni Battista Pasini e del Presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, aprirà i lavori l’intervento di Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva MaB Unesco, a cui seguirà un contributo video registrato del vescovo di Modena, monsignor Erio Castellucci. I successivi interventi, entrambi dedicati alla Riserva di Biosfera e alle prospettive di sviluppo territoriale ad essa legate, saranno di Andrea Bortolamasi, assessore a Cultura e Politiche giovanili del Comune di Modena e di Federico Ropa, sindaco di Zocca.
Il clou dell’Assemblea sarà poi costituito dalla tavola rotonda dal titolo “La Riserva, il territorio, la scienza, la sostenibilità e l’economia” a cui parteciperanno i rappresentanti di tutte le realtà del territorio, dall’Ente Parchi alla scuola, dall’Università agli Enti di ricerca, dalle multiutility al mondo cooperativo, fino agli esponenti imprenditoriali dei settori turistico e agroalimentare, con spazio alle società di servizi alle imprese (vedi programma dettagliato).
Dopo il dibattito, conclusioni affidate a Barbara Lori, assessore ad Ambiente e Parchi della Regione Emilia-Romagna. Buffet conclusivo a base di prodotti del territorio.