- Monitoraggio Azioni
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Produttori locali
- Prodotti tipici+
- Produttori locali
- Scheda prenotazioni
Dal 10 agosto sono decollate le “modalità alternative” all’auto per salire dalla località di Tagliole al lago Santo predisposte dall’Ente Parchi Emilia Centrale nell’ambito del progetto europeo CEETO (Central Europe Eco-Tourism), di cui l’Ente è partner.
Il progetto CEETO ha come obiettivo principale quello di proteggere e valorizzare il patrimonio naturale delle Aree protette e della Rete Natura 2000 promuovendo un modello innovativo di pianificazione del turismo sostenibile. Per questo, una delle “azioni pilota” del progetto riguarda proprio l’area del lago Santo, una delle zone più delicate e frequentate del Parco del Frignano, con l’obiettivo di monitorare e gestire gli importanti flussi turistici che invadono l’area, soprattutto durante i fine settimana estivi, gestendo il traffico e proponendo, appunto, modi alternativi per raggiungere il lago ed i rifugi.
Nell'ambito del progetto, saranno dunque attivati i seguenti servizi per migliorare l'accessibilità al lago Santo (vedi locandina a fianco):